La ginnastica funzionale
La ginnastica funzionale (Functional training) è un metodo di allenamento dove non ci si focalizza sui singoli muscoli per migliorarne l’aspetto, la tonicità o il volume, occupandosi quindi del loro aspetto estetico, ma ci si concentra sul movimento del corpo nel suo insieme, sullo scopo per cui è pensato quel movimento, da cui il termine Funzionale.
Il corpo umano può compiere quattro generici gesti: spostarsi, spingere, tirare e sollevare; partendo da questi si sviluppano tutti i gesti tecnici di qualsiasi disciplina.
Quindi tutti gli esercizi del Training Funzionale vengono studiati cercando di coinvolgere più gruppi muscolari contemporaneamente evitando gli esercizi “in isolamento”, ovvero quelli dedicati ad un solo muscolo o a un ristretto gruppo di muscoli sinergici tra loro.


Come “funziona”?
Struttura di una seduta di Functional Training.
Si inizia ovviamente con una fase di riscaldamento dei muscoli e delle articolazioni seguita da esercizi di mobilità articolare, in particolare di anche e spalle.
La fase centrale è costituita di esercizi a corpo libero o con attrezzi. Gli esercizi del functional training non si occupano dei singoli muscoli, quindi non troverete esercizi separati come nel fitness, prima le gambe, poi il petto, poi le spalle, si allenano i quattro generici gesti: spostarsi, spingere, tirare e sollevare partendo dai movimenti più grezzi arrivando a quelli sempre più specifichi. L’attenzione non è posta su gesti semplici (es. piegare un braccio) ma coinvolgendo contemporaneamente tutte le catene cinetiche.
Di conseguenza i nostri attrezzi non sono le classiche macchine isometriche che trovare nelle palestre, il cui scopo è isolare singoli muscoli, noi cerchiamo esattamente l’opposto, da noi troverete qualche kettlebell, sacchi, corde, box pliometrici e tutto ciò può creare movimenti complessi.
Al termine, defaticamento e stretching.
Funzionale si, ma a cosa?
La domanda non è stupida, attività differenti richiedono movimenti differenti, chi gioca a tennis ha movimenti completamente diversi da chi nuota.
La nostra scuola si occupa di arte marziale, di combattimento nei suoi fari aspetti e a questa tematica la nostra preparazione funzionale si è specializzata, possiamo quindi offrire le nostre conoscenza si, anche a chi vuole semplicemente vuole mettersi in forma, ma soprattutto a chi è interessato a queste tematiche cui offrire un percorso di allenamento ad aggiungere al normale allenamento.

Dove siamo
Lezioni
Via Ivrea angolo via Aosta, Rivoli (TO) presso scuola RODARI
Martedì : 18:30 -19:30
Giovedì : 18:30 -19:30