Due parole su di noi
La nostra scuola nasce a Torino nel 1982 per volontà del maestro Daniele Iudice ed è una delle prime ad insegnare lo stile Hung Gar a Torino.
Durante questi anni accanto ad una moderata attività divulgativa della disciplina, viene intrapreso un intenso percorso di approfondimento frequentando e ospitando diversi maestri di Hung Gar.
In tempi più recenti, forte della propria esperienza e del proprio bagaglio marziale, si è data una maggiore attenzione all’aspetto divulgativo promuovendo seminari e scambi tra palestre.
L’idea base è quella di poter approfondire, praticare e condividere questa disciplina in un contesto il più possibile aperto, cercando di evitare fazioni e campanilismi.
La scuola opera esclusivamente nel territorio della provincia di Torino, non vi sono sono previste sedi in altre parti d’Italia.
Al suo interno l’unica modalità di insegnamento è la lezione del corso; non esistono i concetti di lezione privata o di corso istruttori separato, da noi esiste esclusivamente la pratica costante all’interno del kwoon.
Questo perché; essendo la nostra una disciplina di relazione e confronto, la crescita dell’allievo avviene attraverso la sua interazione con i compagni.
I nostri insegnanti sono diventati tali solo dopo il completamento di un percorso di apprendimento e pratica e nella nostra disciplina, in ogni caso l’insegnamento è subordinato allo studio all’interno della scuola, per questo motivo non ci è possibile avere scuole al di fuori della provincia di Torino.
La scuola rifiuta altresì il professionismo, da noi non si insegna a scopo di lucro; ogni istruttore deve essere in grado di trarre il suo sostentamento da attività non legate all’insegnamento, affinché le sue scelte non siano vincolate da condizionamenti economici.
Questo metodo di studio ha prodotto negli anni un numero di istruttori limitato ma fortemente motivato; è solo nel 2000 che gli allievi più anziani iniziano ad affiancare il maestro nell’insegnamento.
Ad oggi a quarant’anni dall’apertura della scuola tre generazioni di insegnanti si sono occupati di insegnare e divulgare le conoscenze della nostra scuola.